25° IMF alla Bellotta

Dal 03 al 13 agosto, la Bellotta ha ospitato 120 persone per la venticinquesima edizione dell’International Musical Festival, evento europeo incentrato sulla musica ma soprattutto sull’amicizia, che ha visto partecipi, negli anni, oltre 1000 ragazzi provenienti da tutte le nazioni, Germania, Polonia, Russia, Lettonia, Austria, oltre ovviamente all’Italia e che si sono confrontati con la musica di Chopin, Mozart, Vivaldi e tanti altri..

Non si tratta solo di un’associazione musicale e nemmeno si può catalogare tra le tante iniziative di vacanze musicali o corsi di perfezionamento. L’IMF è soprattutto un dono. Un dono, ovvero un gesto che ogni volta sorprende chi lo vive e che supera sempre ogni schema, progetto o immaginazione.

Il lavoro musicale, guidato da un team di insegnanti provenienti da nove scuole di musica europee, è la scintilla che fa esplodere l’incontro tra culture differenti, facendo dell’IMF un luogo di comunione e un ponte verso la bellezza e la profondità della vita.

L’IMF è stata in questi anni occasione per tanti ragazzi di essere protagonisti di un’amicizia che ha la forma di un’orchestra che ha il desiderio di non finire mai. Proprio per questo, da alcuni anni, l’IMF va oltre al tradizionale appuntamento estivo e si ritrova in altri momenti dell’anno con la finalità di approfondire l’amicizia e migliorare costantemente il modo di far musica assieme.